Qualcuno ha sfidato il primato al giubbotto di pelle. Ovviamente è il giubbotto jeans! Più versatile, più spiritoso, più primaverile: questa stagione lo vedrete ovunque, su chiunque, in tutte le forme, i tagli e gli stili. Capospalla perfetto quando arriva il caldo, sicuro rifugio per la sera, quando l’aria raffresca. Chiaro e longette. Con ricamo floreale. Bomber shaped. Classico effetto delave un po’ bad girl. Super avvitato. Vi concedo persino la versione doppio petto. Che tipo di pantaloni abbinarci?

Niente di più facile: questa stagione il total denim è un must, quindi la prima scelta può, anzi deve, cadere sul jeans. Optate per modelli crop o skinny, sono di tendenza. Benissimo le tonalità classiche, in versione culotte, magari da abbinare con camicia di seta tinta unita. Stupenda, secondo me, l’idea di una tinta carne (vedi questo modello très chic di Caractère). Altro vero must di stagione sotto il giubbotto è la t-shirt maschile, preferibilmente over size, rigorosamente bianca.

Ok la stampa ma non troppo invadente. Sì all’ispirazione lettering: vedi un’Alexander McQueen, qui anche una divertentissima Zara con logo ricamato. Carina anche la variante con pizzo e fantasia che già guarda all’estate. L’alternativa trendy è il crop top. Va bene sia lingerie-inspired (e qui detta legge Dolce&Gabbana), che un po’ teen con il classico motivo crochet. Per le più originali: ecco un top stile Via col vento rivisitato in chiave moderna; oppure il pezzo Positano con fantasia di maiolica, sempre Dolce&Gabbana. Benissimo anche con un bel paio di pantaloni eleganti: il giubbino jeans è fatto per questo!

Vi propongo, per esempio, un versatilissimo modello gessato di H&M. Più elegante: una gonna pantalone in cady con chiusura a portafogli di Max Mara. Puro stile. Volete indossare il giubbino con una gonna? Assolutamente sì. Con questo capo potete sbizzarrirvi accostando stili diversi. Per esempio una gonna midi un po’ classica in rosa fluo, tutta pieghe e fiocco, come questadi Naf Naf. Naturalmente la gonna jeans è più che ben vista: il risultato è giovane e urban wilde. Deliziosa anche la variante svasata con orlo ondulato firmata M.I.H Jeans. Il modello arioso boho-chic è super se optate per il crop top. E poi la mia combinazione preferita: giubbino jeans e gonna disegnata in esclusiva da Dolce&Gabbana per MyTheresa, pieghettata in chiffon, con stampa di fichi d’India. Ed è subito estate, festa, spensieratezza.

giulia