Flat o plauteau? A volte flat, a volte plateau, a volte… tutte e due! L’ambivalenza è donna, specie se si parla di scarpe. Ecco perché trovo assolutamente geniale la nuova capsule collection di calzature che Gucci ha lanciato per la stagione SS 2017: Dual spirit.

VignetteOverlayBackground_472103ZIE116160_001_Default

Mai nome fu più azzeccato. E raramente una collezione di scarpe è riuscita a leggere così in profondità nel cuore di una donna. Perché la donna ha uno spirito duale, e quella di oggi guarda soprattutto al multi-look. E un po’, romanticamente, anche al passato, sognando le antiche e irresistibili cortigiane veneziane, a cui la capsule colletion si ispira. Inusuale, azzardata, provocatoria. Eppure così incredibilmente glamour e sexy.

Schermata 2017-03-31 alle 17.37.06

Le protagoniste sono ancora una volta slipper e ballerine – in velluto, cristalli ricamati, decorazioni ispirate alle stampe culturali – ma questa volta si trasformano a seconda delle occasioni. In una sola scapra, in sostanza, avete sia la versione easywear sia quella plateau.

Schermata 2017-03-31 alle 17.36.52

Uno stratagemma semplice e comodo, dall’incredibile impatto visivo. Avete mai pensato, ad esempio, a un sandalo con calzino staccabile in lattex? Credo di no. E credo che questa estate non vorrete indossare nient’altro (ovviamente c’è anche la versione Pretty Woman).

blog

La slipper in velluto rosa con plateau removibile in tessuto jacquard è semplicemente una delle cose più cool di questa stagione. Il contrasto tra le ballerine in pelle dorata con finiture in grog-grain beige adagiate su un regale plateau di vernice nera non è un semplice gioco: è poesia!

giulia