Il 2018 è viola. Anzi, ultra viola. È il colore dell’anno secondo Pantone, l’azienda cult americana che ogni anno annuncia il colore guida dell’anno successivo.

L’anno scorso è stato il Greenery, un accesso verde acido che ha diviso i cuori: ne abbiamo parlato a lungo proprio su questo blog. Prima ancora erano stati il Rose quarz e il Serenity, due sfumature delicate e spirituali, che ci hanno fatto sognare e riposare. E anche l’Ultra Violet pare si inserisca in questa tendenza, che torna e scompare come una marea.

Le parole chiave sono cura di sé, calma, spiritualità, pensiero positivo, bellezza, fuga dalla banalità. Tutto questo in un mix perfetto tra le violette rosse e il violaceo indaco forte. Quindi alla base troviamo tanto blu, una punta di rosso e un sottotono pervinca.

Non è certo una nuance che si incontra spesso. Dunque un’occasione per mettere alla prova la nostra capacità (e quella del nostro guardaroba) di adattarsi alle tendenze. L’obiettivo di questa nuance, tenetelo a mente, è quella di riportare equilibrio nella quotidianità. Per cui preparatevi a riempire di viola i vostri armadi, la tappezzeria e gli accessori per la casa.

Qualcosa si era notato sulle passerelle Primavera Estate 2018, con i mix di viola e rosa sfoggiati da Victoria Beckham, Carolina Herrera ad Alexander Wang. E infatti l’Ultra Violet sta già spopolando tra le beauty addicted.

Per noi non sarà certo difficile (e spiacevole) adattarci: basta uno smalto a tema, degli stivaletti spiritosi, un maxi pull purple di H&M, un capo plissettato super velvet di Zara. E il gioco è fatto. Per chi ha uno stile più tradizionale: ricordatevi che potete ripiegare su un rossetto o un ombretto.

Ce ne sono tantissimi e per tutti i gusti (questo di Mac per me è un must). Tenente a mente che il viola esalta gli occhi verdi e insieme al mascara dà una profondità unica allo sguardo. Unica controindicazione? È off limits per chi ha le occhiaie. Viola chiama viola, non dimenticatelo mai.

giulia