Sì, proprio loro. Le broches della nonna. Adorabili, vintage, apparentemente inutili, quindi ancora più irresistibili. Sono le spille. E vi assicuro che non fanno più vecchia zia. Nel 2018 ne vedremo di ogni stile e fattura. Preziose, spiritose, kitsch, logate, decorative, esagerate, romantiche, ispirate al lettering, al goth e al pop.

Non c’è alcuna indicazione sulla tipologia da scegliere. Le spille hanno il pregio di completare ogni look, talvolta ridando vita anche a capi che avevano perso la loro allure. Da una prima occhiata alle passerelle sembra che ad andare per la maggiore saranno i modelli più vistosi, zeppi di strass o perle. Ma non vanno snobbati anche i modelli più moderni, con smile e disegni. Da tenere assolutamente d’occhio i “set” di spille creati apposta per essere portati tutti insieme, come costellazioni giocose e colorate, dal vago stile “paninaro”.

Fatevi ispirare, per esempio, dai deliziosi set di Mango. Non ci sono regole su come indossarle, ma la fantasia è d’obbligo, altrimenti che le portate a fare? Le spille sono perfette su una giacca o un cappotto, su un cappello classico, e persino sugli zaini. Oppure come si usava un tempo, come ferma foulard o come ferma giacche: super romantico. Gettonatissime quelle che ricordano gli stemmi militari, o che assomigliano a fiocchi e coccarde (iconica quella di Gucci). Danno luce e rendono importante, o spiritosa, qualsiasi giacca.

Il logo ovviamente va tantissimo: vedi questa crocrodile color oro di Yves Saint Laurent, o la bellissima doppia G di Gucci tempestata di cristalli. Sul lettering c’è da sbizzarrirsi: tra i modelli in argento di Tiffany realizzati con la grafia di Paloma Picasso adoro quella ispirata ai graffiti di New York, con i motivi del cuore e della freccia che si fondono, ma anche quella perfetta per San Valentino, con la scritta Love, avvolgente e grafica. Se avete un vecchio denim, o una vecchia giacca jeans, potete dargli nuova vita con pins spiritose ed economiche, come quelle realizzate per OVS in mille forme e colori. Adorabile, specie sul bavero di un cappotto scuro, l’eterna ancora da marinaretto. E non dimenticate il trend animalier, che gioca la sua parte anche tra le spille. L’oggetto del desiderio numero uno è il cavalluccio marino di Tiffany. Ben più abbordabili, ma non per questo privi di appeal, gli animali esotici e coloratissimi realizzati da Tenye. In particolare vi segnalo l’uccellino, l’elefante indiano con tanto di baldacchino e l’ape piena di brillantini. Per le più facoltose c’è l’elefantino stilizzato, sempre di Tiffany, bellissimo quello in oro rosa con diamante. E per concludere, ecco a voi la mia spilla preferita del momento, la broche floreale. E qui forse la camelia nera di Chanel è davvero il top del top. Senza tempo, elegantissima, perfetta su una t-shirt bianca, magari da abbinare a un giro di perle. Per un look bon ton moderno che non può passare inosservato.

 

giulia