I vestiti argento sono il nuovo oro di stagione. I capi veramente glamour, quest’estate, si arricchiscono di bagliori argentati, mentre gli accessori diventano protagonisti assoluti dell’outfit, si fanno vistosi, abbaglianti, assorbono la luminosità dei metalli nobili, che a seconda della luce può essere incandescente, ma anche gelida e lunare.

Dovete solo scegliere quale lato del vostro carattere desiderate mostrare al mondo: la nuova tendenza metal saprà valorizzarla. Ovviamente non è la prima volta che l’estate ci propone effetti metallici e nuance minerali, ma quest’anno la tendenza porta con sé un’allure assolutamente nuova: più algida, più misteriosa, più sofisticata.

Non si tratta di rinunciare al vostro lato hot, ma di imprigionarlo in una scultura di ghiaccio: tutti potranno vederlo, in pochi potranno toccarlo. È questo lo spirito. Le parole chiave sono sparkilng e space age. Maglie metalliche, applicazioni di paillettes silver, tessuti laminati, maglie mesh e texture effetto alluminio anche per il denim.

L’importante è scegliere capi fatti per brillare, per ravvivare il look, dal più casual al più chic. Cominciamo dalle scarpe: vado matta per queste espadrillas Alexander Wang in pelle argentata con zip, perfette per il giorno o per look casual chic la sera, da abbinare sia a dei classici pantaloni neri a sigaretta sia a un look color block con tinte sgargianti e originali. Lo stesso stilista propone queste super décolleté effetto laminato con cinturino alla caviglia, per una cenerentola in tacco 9. E per un tocco sbarazzino ci sono le All Star metallizzate, davvero geniali. Da abbinare, per esempio, a una gonna plissettata.

Eccovene due capi che hanno attirato la mia attenzione: minigonna di Miu Miu in turchese metal (per renderla più maliziosa la calzatura deve essere flat) e questa deliziosa gonna al ginocchio di Sacai, effetto space age, ma che spiazza con il dettaglio romantico del fiocco. E visto che almeno una longuette dovete averla, scegliete il metallic ribbed-knit in versione sirena di Tibi.

Per il laminato shockhing la borsa è un must: io mi sono innamorata di questa petit pochette di Loeffler Randall (sarà che amo le chiusure a clutch e il disegno tondeggiante).

E aggiungo, per le gentlelady che amano stupire con un look androgino, questa imperdibile giacca Haider Hackerman con motivo a righe nero e oro. Concludo con capo irrinunciabile: maglia Carven in cotone metallizzato, super chic su un look nero, deciso e minimal.

giulia