Forse vi sarete accorte che torno spesso su un tema: il rossetto. Quando ne parlo non sto parlando solo di un prodotto, ma di un certo tipo di stile, di un certo modo di sedurre, di un certo tipo di femminilità. E l’inverno ispira riflessioni. Quella dell’ultimo mese è stata: il matte. L’arma perfetta per la stagione fredda, e a giudicare dalle nuove collezioni makeup e dai beauty look che abbaiamo visto alle Fashion Week di inizio autunno, è anche il pezzo forte di stagione. Brigitte Bardot ne andava pazza e lo sceglieva quasi sempre in tinta corallo. Io, che non ho quel bocciolo di bocca, lo abbino quasi sempre alla matita, accorgimento che consiglio a chiunque non abbia le labbra super carnose di Brigitte. Otterrete anche una maggiore intensità e una migliore tenuta del rossetto. E qui però urge una premessa: conoscete il lip scrub? Se non sapete cosa sia è il caso di rimediare. Il rossetto è un’arma di seduzione, ma le labbra devono essere al meglio altrimenti l’effetto è rovinato, qualsiasi tinta e qualsiasi tipo di rossetto scegliate.

Tenete presente, tra l’altro, che i matte non sono semplicissimi da applicare, e necessitato di un primer o di labbra perfettamente idratate. Io finora ho usato moltissimo il Bubblegum di Lush, in Italia lo chiamano non a caso Labbracadabra. Lo sfregate sulle labbra (anche tutti i giorni); fatene un dovere prima di indossare il rossetto e vedrete: eliminando le cellule morte avrete labbra non solo più lisce, ma anche più voluminose, perché applicandolo (consiglio movimenti circolari) riattiverete la circolazione. Per chi ama le novità, segnalo il Lip Scrubtious della Mac. Non l’ho ancora provato ma mi ispira tantissimo la formula a base di zucchero, arricchita di emollienti come l’olio di semi di Baobab e di acino d’uva.

Ma torniamo ai miei adorati matte. Personalmente li scelgo perché sono decisamente di tendenza, ma anche molto pratici perché non macchiano e non sbavano. E al contrario dei rossetti shimmer (quelli brillanti), hanno un finish mat, cioè un effetto opaco. Niente brillantini o luccichii. Un effetto ideale quando si desidera la lunga durata, ma anche per look serali elegante e raffinati. Scegliete il cremoso effetto matte per una super idratazione, il liquido per stenderlo più facilmente, ma soprattutto per creare scalpore con colori accesi e sensuali.

L’intramontabile pesca cannella della Mac è perfetto per l’inverno e per il look di tutti i giorni. Per un effetto opaco ancora più intenso ci sono le meravigli della Kiko: io finché non arriva la primavera scelgo, a seconda di cosa indosso, il beige, il chocolate, o il cherry per la sera. Essendo bionda mi piace giocare con le sfumature del rosa e del nude (clamoroso il nudestick di Sephora). Se siete more puntate ovviamente sul rosso fuoco o sul porpora. D’obbligo gli aranciati e i beige per le rosse. Le castane sono le più fortunate: i makeup artist dicono che a loro sta bene qualsiasi nuance. E ora secondo me sapete tutto quello che occorre sapere per questo inverno matte.

giulia