Complice la conclusione del Mido, il più grande evento internazionale dedicato al settore dell’eyewear (che quest’anno ha registrato oltre 55mila presenze, un record), è arrivato il momento di dare uno sguardo alle nuove tendenze, per sapere quali occhiali da sole indosseremo questa estate. L’ispirazione è nettamente vintage, la taglia maxi, il mdello che domina è il cat-eye, le muse sono le star degli anni ’60.

occhiali2

Colorati, trasparenti, grafici e pieni di applicazioni: ecco gli elementi chiave della stagione. Jackie Kennedy è il riferimento dei maxi occhiali fumé di Chloé e Etro. Luisa Spagnoli lancia la sua prima collezione di occhiali da sole, che sarà disponibile solo a partire da aprile.

occhiali3

Tutti i modelli si ispirano a figure super femminili del passato: l’Audrey Hepburne di Colazione da Tiffany, Grace Kelly con la sua eleganza senza tempo, Greta Garbo con il suo fascino androgino. Già iconico il modello con montatura bianca e catena Falabella di Stella McCarteny, come anche il modello cat-eye in Tea-Rose melange o in total black.

occhiali1

Si parla molto della nuova collezione di occhiali di Pomellato, anche qui modello a gatto rivisitato, iperfemminile e chic, che gioca sulle trasparenze colorate o textured. Anche Bottega Veneta si è innamorata della montatura cat-eye e del dettaglio trasparente, e il risultato forse è ancora più cool. Imperdibile, della nuova collezione Saint Laurent, il modello Monogram M3 con montatura color oro glitterata in acetato e metallo dorato (dettaglio top: le lenti argentate).

occhiali4

Lente fumé e modelli maxi anche per Gucci, che rispolvera la texture iconica della maison in versione dorata. Chanel sceglie nylon e metallo, lenti arancione chiaro o rosa, come in questo modello a farfalla, che ricorda un fiore stilizzato: molto eleganti e nostalgici.

occhiali5

Ancora cat-eye per Fendi, che lancia due modelli assolutamente eccezionali: il Rainbow, con applicazione di pietra triangolare arancio e rosa sulla finitura in palladio, e Waves, con il pattern grafico a onde, che è già un must. Stampe insolite e fantasiose anche per Dior, che nella linea “Dior so real” risfodera la forma pantos e le lenti a doppio specchio oro e fucsia effetto “strappato”. Quest’anno, addio mezze misure.giulia