Questo inverno, ormai è chiaro, andranno décolleté. Modelli daytime, modelli da sera, modelli per sognare. Io in pratica le collezionerei tutte, ed è anche per sfogare questa passione che oggi mi dedicherò a un articolo su questo tema. anche perché, lasciatevelo dire, una décolleté non vale l’altra, e in passerella ne abbiamo sfilare alcune che meritano la nostra attenzione. Partiamo dalla décolleté feticcio di Saint Laurent con tacco logo: non ha fatto in tempo a uscire che è già sold out in tutte le boutique.

Io svengo per la versione in vernice nera; è muoio definitivamente per lo stivaletto, sempre in vernice.  La vita può essere davvero glamour. Specie su un piedistallo a forma di logo Yves Saint Laurent. È anche bene che sappiate – mi rivolgo soprattutto alle più focose – che il rosso quest’inverno andrà moltissimo, per cui, se non ce l’avete già, procuratevi una bella pump affusolata e cattiva: per esempio queste décolleté rosso fuoco firmate Balenciaga.

Come abbiamo visto, per esempio alla sfilata di Genny, il pantalone a staffa su questo modello continua a intrigare, e molto. Anzi diciamo pure che è uno dei trend del momento. Potete seguirlo con modelli semplici, tipo questo in jersey di Marni, da sfoderare anche, anzi soprattutto, negli outfit diurni e informali, avendo cura di non appesantire la silhouette (con questo genere di capi il rischio è sempre quello). Altro grande amore del momento: la décolleté Dior in vitello scamosciato nero con decoro a cuore. Sono tra i pezzi più richiesti di sempre.

Era proprio Christian Dior, tra l’altro, che usava dire che le décolleté stanno bene su tutto. Vogliamo parlare, sennò, del modello lanciato da Blumarine? Alcune di voi avranno capito a cosa mi riferisco. Le décolleté in pelle con con fibbie di strass e tacco effetto legno. Scelta di colori vastissima: rosso, nero, giallo…. Per me il top è il modello in rosa cocomero selvatico con interno rosso.

E tra i pezzi da collezione ovviamente c’è anche lei, la pump dorata con il serpente Gucci. Attenzione però, non tutte hanno la classe, l’ironia e la grinta per indossare questa scarpa. Ma se ve la sentite, beh, è davvero meravigliosa.

La buona notizia sul finale: ogni tanto le scarpe belle sono anche abbordabili. Se non avete dato un’occhiata alla serie di H&M fatelo immediatamente. Ce n’è per tutti i gusti: modello a punta in rosa cipria; tacco 10 argentate; glitterate con fiocco e punta quadrata. Sono talmente deliziose e accessibili che una tira l’altra. E ora cercate di non impazzire.

giulia