Si, loro. Sono tornate. E per quanto mi riguarda vorrei che non se ne andassero mai più! Le mie adorate, care Superga. Semplicemente, le scarpe da ginnastica più cool di sempre.

Tela, gomma vulcanizzata e corda: i tre “ingredienti” che hanno portato al successo una scarpa, chic ed essenziale nel disegno, comoda da calzare, resistente, fedele. Sappiate che da questa estate non deve mancare nel guardaroba di nessuna di voi. Perché finalmente la Superga è tornata definitivamente (se ne parlava già da un po’) e ormai possiamo definirla un must have, complici star come Jennifer Aniston e influencer come Chiara Ferragni.

In un’epoca in cui girano sneaker ipertecniche, massicce, in materiali che sembrano venire direttamente dal futuro, può destare un po’ di stupore. Ma forse è proprio questo il suo segreto: la Superga è semplice, pulita, elegante, affidabile, facile da abbinare.

La più amata del momento ovviamente è la Superga platform, con la suola alta in corda, il mix perfetto tra sneaker ed espadrillas.

All’ultimo Festival di Coachella hanno fatto furore (anche quelle con le stelline: adorabili); le indossavano praticamente tutti: tra le tante Milena Karl o Piper America, la nuova testimonial del brand. Io questa estate ne ho scelto anche un paio declinato nel mio colore eterno, il rose gold (non potete immaginare che soddisfazione diano sotto i jeans), e vanto anche una strepitosa dusty rose zeppata che mi stanno invidiando tutti. La classica nera zeppata è semplicemente meravigliosa, anche sotto un vestito, corto o lungo, va sempre bene.

Secondo me non deve neanche essere eccessivamente casual. Se ci pensate, è fantastico che un’azienda torinese che ha iniziato a produrre articoli in gomma nel 1911 sia diventata nel giro di un secolo uno dei brand più iconici del mondo. Le piccole gioia di essere italiana.

 

giulia