Chi ha detto “chi cerca trova” evidentemente non aveva mai aperto la borsa di una donna. Conoscete bene quel momento della giornata in cui cerchi le chiavi di casa e invece trovi, in ordine sparso: fazzoletti, il calzino sparito e cinque rossetti, ovviamente uno dopo l’altro, possibilmente scambiandone un paio per il portachiavi per poi restare delusissima. Questa è la ragione per cui, nonostante ami molto alcuni modelli di maxi bag, preferisco i modelli piccoli. La mini bag è la mia vita, anche perché sono capace di infilarci dentro tutta la mia vita, esattamente come la borsa di Mago Merlino quando fa il trasloco. Piccola, sì, ma non troppo. Amo quelle misure aggraziate, leggere, di cui è difficile indovinare la vera capienza.

MARIA VITTORIA CUSUMANO TOD'S

MARIA VITTORIA CUSUMANO TOD’S

Poi deve essere ben organizzata: almeno un paio di taschini interni e una tasca esterna. Altro dettaglio a cui non si pensa mai abbastanza: la chiusura. Non posso, dopo aver cercato le chiavi di casa e aver trovato al loro posto tutt’altro, avere anche il problema di come chiuderla, mente in una mano tengo i fazzoletti nell’altra i rossetti e in bocca le chiavi. Quindi: sì alle chiusure magnetiche. E in tempi in cui i loghi sono un must, la chiusura magnetica logata è davvero il massimo della tendenza, oltre che della comodità. Tutto questo per dire che sì, ho trovato su due borse ideali e sono felice di condividerle con voi.

MARIA VITTORIA CUSUMANO TOD'S

MARIA VITTORIA CUSUMANO TOD’S

Questa volta cercavo prprio qualcosa di perfetto: un oggetto esclusivo, ma anche riconoscibile, modernissimo e funzionale. L’ispirazione è arrivata dalla linea primavera estate di Tod’s. Mi ci è voluto del tempo perché i modelli sono come sempre delle perle di eleganza, tante piccole icone di stile contemporaneo. E anche perché, come dice la mitica Paola Jacobbi di Vanity Fair, le borse sono simili ai mariti: prima di sposarne uno ci si pensa un po’. Ed ecco in fine la mia scelta: la Camera Bag mini con chiusura double T, rigorosamente magnetizzata.

MARIA VITTORIA CUSUMANO TOD'S

MARIA VITTORIA CUSUMANO TOD’S

Ho scelto il modello marrone, ma c’è anche nera, bianca e blu. La pelle è liscissima, una vera gioia per il tatto; c’è una tasca frontale con accessorio Tod’s Double T; il manico è in pelle con dettagli a catena. Perfetta combinazione tra modernità e tradizione, eleganza e daywear. L’altra, che forse mi piace ancora di più, è una tracollina mini, regolabile e con chiusura (magnetica) in metallo rivestito, profili tono su tono strepitosi e applicazioni in strass e metallo, munita di tasca posteriore e taschini interni. Comodissima quindi.

MARIA VITTORIA CUSUMANO TOD'S

MARIA VITTORIA CUSUMANO TOD’S

La mia è bianca con profili in pelle. Il mood è raffinato ma fresco, addirittura un po’ romantico. Date un’occhiata a tutta la collezione Tod’s, e dedicate uno sguardo languido al suo modello più iconico: la gommino bag. Ultimamente è diventata sinonimo di glamour, un must 24h su 24h, spendibile in ogni occasione, soprattutto nelle sfumature del rosa. Il classico gommino Tod’s reinterpretato e applicato all over la rende un vero e proprio oggetto di culto. Piccola, preziosa, decisamente cool. È la tendenza del momento.

giulia