Sono passati ormai due ani da quando le ciabattine di platica – queste sconosciute – hanno fatto il loro sensazionale debutto sulle passerelle dell’alta moda. E da allora, qualcosa è cambiato. Slipper, sabot, infradito, di gomma, tempestate di applicazioniimpellicciate, pop, super minimal… da Gucci ad Adidas: la varietà della scelta si è letteralmente duplicata. E le ciabattine, che fino a un attimo fa erano un relitto degli anni Ottanta, un’appendice della sala da bagno o della piscina, si sono trasformate in accessorio di culto.

ciab

Anzi: probabilmente l’accessorio più importante dell’ultimo anno. Il trend ha un suo perché, basta lasciarsi ispirare dagli stilisti che le hanno adottate, e avere occhio per i modelli più interessanti.

ciab8

Eccone alcuni: Prada strizza l’occhio agli anni ’70 e trova la magia dei colori vibranti: da indossare con abiti dalle tonalità neutro per un effetto contrasto chic e originale. Imperdibili e super alla moda le ciabattine di Miu Miu completamente ricoperte in soffice ecopelle rosa e decorate con maxi perle bianche, davvero deliziose.

ciab1

“Fenty by Rihana” è il modello che vi occorre per pool party e serate sulla spiaggia: ciabattine sporty glam in rosa marshmallow con maxi gala di sati disegnate da Rihanna per Puma. Must have assoluto. Se siete pronte ad abbinare la pianella al tailleur uno dei vostri riferimenti è Chloé, di cui vi presento ben due modelli top: i sandali Nolan con fascia a fiocco in velluto rosa cipria (da indossare con maxi gonne o maxi pantaloni di seta, anche in versione rosso Valentino) e la versione Kerenn con suola in sughero e fascia in shearling beige, per summer look, post party, denim e outfit trendy-bohémien.

ciab9

Marc Jacob sceglie il mix viola e multicolor per le sue ciabatte in gomma e tessuto (tra i modelli più richiesti: potete abbinarle ai jeans, a gonnellone in garza o ai leggings; consiglio verde menta per un accostamento interessante).

ciab4

Del Rio London reinventa la minorchina in versione rainbow: questo colorato mix di pelle di serpente e morbida pelliccia di procione è già un cult. Davvero deliziose le ciabattine Valentino con stampa Camustars, da indossare sotto short denim o maxi camicie di seta. E ora a voi la scelta: sbizzarritevi con gli abbinamenti.

giulia