Le appassionate di moda forse sanno che da questo dicembre nelle vetrine delle migliori boutique Benetton ci sarà una grande sorpresa: la prima capsule collection della maison. La designer è Stella Jean, padre italiano madre haitiana, e la capsule collection (United Colors of Benetton by Stella Jean) è un mix di genialità, morbidezza ed effetto vitaminico.

images-1

Non ho mai avuto una passione per lo stile Benetton, ma di questa collezione penso valga la pena parlare, primo perché è la prima volta che la maison firma una mini-collezione in collaborazione con una designer di grido, e secondo perché trovo che la Jean sia riuscita a recuperare il vero DNA United Colors of Benetton, sia per quanto riguarda la qualità dei materiali (soprattutto filati nobili, si alternano cachemire e mohair) sia per lo stile, che questa volta, al classico cocoon un po’ naif, aggiunge suggestioni assolutamente trendy e ricercate.

unknown

Lo stile deve piacere, ma non è detto che vada interpretato con rigore. Perché allora non abbinare i decori stile Navajo, che arricchiscono cappotti, gonne, jumper e shopper, con qualcosa di classico e sexy, per ottenere uno stile completamente nuovo.

images-2

I colori e i cromatismi sono quelli del momento: blu notte, military green, rosso mattone. Spiccano i morbidi pantaloni a palazzo in misto cachemire lavorati a coste piatte, gli accessori che si armonizzano con le gonne un po’ pazze, i coat etnici ma non banali, e soprattutto le maglie, vera chicca di questa mini-collezione knitwear. Capo preferito: stivaletti in micro pois (vera pelle) con oblò chiuso da uno chiccissimo disegno di fibbie. Il mix & match di stili e di culture ci invita al gioco e alla variazione sul tema.

giulia