Qualcuno ha mai sentito parlare del “fattore cachemire”? Forse no, perché in realtà è un’espressione che ho inventato io. La uso per descrivere un tipo di fascino femminile, che per certi uomini è irresistibile. È quell’allure di fatale e avvolgente morbidezza, quell’aria scanzonata, addirittura assonnata, come se vi foste appena alzate dal letto, ma con un pensiero molto piacevole in testa, e una vestaglia molto sexy sulle spalle. Ecco, questo è l’effetto cachemire.

Indossare questo prezioso tessuto ovviamente vi conferirà automaticamente una certa dose di questo fascino. Ricordate, però, che un cashmere come si deve non deve fare peelingl, la trama deve essere molto fitta, morbidissima al tatto. Il guru Karl Spilhaus, presidente del Cashmere e Camel Hair Manufacturers Institute, consiglia un semplice test: stringete il maglione in un pugno e poi lasciatelo andare. A questo punto dovrebbe tornare in vita, altrimenti non è cachemire.

Non c’è bisogno, ovviamente, di averne solo di puri al cento per cento. Ora che l’autunno ci tenta, ispirandoci voglie sopite dall’estate, chiediamo l’abbraccio di maglie e maglioni. Ecco qualche capo interessante, e non scontato, per cedere alla tentazione. Per cominciare spiazzerei tutte consigliando un bel blazer di maglia, magari in fantasia jacquard, con motivi maschili tipo principe di Galles o (io forse preferisco) pied-de-poule. Stupenda questa felpa in pure cachemire color block firmata Karl Lagerfeld, con pannelli a contrasto in blu navy intorno a collo, maniche e orlo. Per ragazze che amano lo sport, i viaggi, e anche un po’ di stile biker, ma con personalità.

Mentre per le sportive vere e proprie ecco una vera chicca da Tory Sports: felpa in pregiato mix di cotone e cashmere, perfetta da indossare dopo una corsa, comoda e avvolgente con le maniche raglan e il fit rilassato. Occhio alle offerte cachemire di Zara, che pur non essendo di qualità eccelsa hanno nuance e disegni davvero carini. Amo questo girocollo in rosa chiaro, e anche  il collo a V con orlo a rib su maniche collo e polsini: classy e classic.

Per chi volesse regalarsi qualcosa di eterno (e proibitivo) c’è Falconieri, il maestro del cachemire: basta dare un’occhiata ai nuovi arrivi per sentirsi male dal desiderio. Guardate la meraviglia di questo cappotto con spalla leggermente scesa, chiusura a vestaglia che esalterà il vostro “fattore cachemire”. Stile un po’ retro, genere extra lusso. Buon sogno, buon autunno.

giulia