Quello troppo chiaro, quello troppo scuro. Quello che non si spalma bene. Quello troppo spesso. Quello che tira. Quello che cola. Troppo lucido. Troppo cipriato. Troppo coprente! Avrete già capito di cosa sto parlando: l’eterno dilemma del fondotinta. Trovare quello perfetto è difficilissimo, qualcuno dice impossibile. Conosco ragazze che non lo usano perché ritengono che qualsiasi fondotinta conferisce alla pelle un effetto contraffatto, ispessito. In realtà negli ultimi tempi il beauty ha fatto passi da gigante. E se forse il fondotinta perfetto ancora non esiste, esistono prodotti in grado di essere lasciare la pelle al naturale e uniformare il viso senza creare l’effetto maschera.

Partiamo dalle BB cream. Di solito questi prodotti non richiedono una tecnologia complessa a livello di pigmenti e se ne trovano anche di abbastanza economici. Tra quelli che preferisco c’è la Daily Protection BB Cream di Kiko, che all’effetto uniformante aggiunge protezione Spf30, che non guasta mai, neanche di inverno. Salendo di prezzo e quindi anche di qualità c’è il mitico Big Easy di Benefit Cosmetics: è molto più di una BB cream perché, oltre a uniformare l’incarnato, sa anche curare la pelle riequilibrando le zone grasse con quelle secche, e offre una protezione ad ampio spettro SPF35. Finish naturale e ultra uniforme. Il cushion: un tempo si trovava solo in Asia, ora è tra i fondotinta più acquistati anche in Occidente. Facile come un compatto, idratante come un liquido, con in più il vantaggio della praticità, che nel femminile quotidiano equivale alla capacità di entrare in borsa senza bisogno di trascinarsi dietro pennelli, blender e specchietti. Vedi la Wonderful Cushion di Sephora con pratico applicatore a cuscinetto incluso nel tubetto. È illuminante e cremoso, per un effetto colorito radioso e naturalmente fresco. Per chi trova il cushion l’invenzione cosmetica più geniale degli ultimi anni c’è anche Glam Beige Cushion Healthy Glow Foundation di L’Oréal, votatissimo per il rapporto qualità-prezzo. Il cushion dei cushion pare sia il Miracle CC Cushion di Lancôme. Io non l’ho ancora provato, ma a quanto pare basta tamponarlo leggermente sulla pelle per creare uno strato ultra sottile e omogeneo che a occhio nudo è praticamente invisibile.

Usatissimo anche per il corpo (lo vediamo spesso alle sfilate) il Water Blend formula liquida di Make Up For Ever. Se volete andare sul sicuro è necessario salire di budget. Qui vi propongo, tra i tanti, il Fluide Poudré T.Le Clerc, opacizzante adatto alle pelli da mista a oleose, dal delicato effetto mat. Non naturalissimo, ma l’ideale per serate eleganti, con annesso trucco consistente. Ancora un po’ mat, ma secondo me più naturale, uno dei prodotti più rivoluzionari della nostra era: il celebre Diorskin Forever Perfect Mousse. Texture legerissima, lunga tenuta, e l’effetto levigato ricorda vagamente photoshop. Richiestissimo anche il Loose Mineral Foundation Brush Spf 20 di Colorescience con pennellino incorporato. Copertura media, formula in polvere minerale pura per un effetto illuminante e radioso. Stiamo parlando di uno dei fondotinta più costosi. Ma attenzione, è risaputo che un prezzo alto non sempre vuol dire qualità. Bisogna avere pazienza, provare, e infine scegliere quello che fa al caso della nostra pelle e dei nostri gusti.

firma_digitale