Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore. Forse non ve l’ho mai detto, ma fin da quando sono piccola sono sempre stata affascinata da tutto ciò che ruota attorno allo stile dell’accoglienza. Non so come sia nata questa passione, ma ricordo che un giorno ero a un cocktail party di amici dei miei genitori, avrò avuto al massimo 15 anni, e mi sono chiesta: esiste una formula, un modo perfetto per dare ricevimenti, feste, pranzi e colazioni? È un interesse (e un interrogativo) che ho coltivato nel tempo. Leggendo, osservando, riflettendo e facendo domande a chi era più esperto di me.

perfect-party-6

Così adesso vorrei condividere con voi alcune delle regole, degli spunti e delle chicche che ho appreso in questi anni di “praticantato”. Innanzi tutto, un ricevimento speciale inizia con un servizio da tavola speciale. Questo che vi segnalo è uno dei miei preferiti del momento: è in calcestruzzo, fatto a mano da una maison che detta legge negli Usa: Etsy. Un altro ingrediente indispensabile per creare la giusta atmosfera sono le candele (anche di giorno, per quanto mi riguarda), e quindi anche dei portacandela all’altezza della situazione. Sappiate, poi, che i dettagli vanno curati tanto quanto l’insieme. Mai esibire accessori di second’ordine. Usate, ad esempio, un bel set sale e pepe, e soprattutto delle belle ciotole, che diventeranno – fidatevi – le star della tavola.

potluck-taryn-stocksy-kkgas-feature

Se poi volete che il vostro ricevimento diventi un’esperienza unica, non vi azzardatevi a esibire tovagliolini di carta. Il lino, ragazze, è quel che fa per noi! Un’esperienza tattile e non solo visiva. Ricordatevi di usare segna bicchieri sfiziosi e colorati. E quanto al resto delle vettovaglie, io suggerisco sempre l’argento (potete farvi prestare quello della nonna!). Come centrotavola io utilizzo gomma di eucalipto, perché oltre ad essere d’effetto emana anche un odore meraviglioso. E ora qualche chicca: rimpiazzate i cubetti di ghiaccio con delle fettine di limone o di lime gelato. Allestite un piccolo spazio in cui i vostri ospiti possano prepararsi i propri cocktail da soli, a loro gusto e piacimento. E pensate anche a chi non beve alcolici mettendo a disposizione ingredienti per drink analcolici.

perfect-party-4

Ravvivate l’atmosfera con nastri colorati, magri applicandoli agli schienali delle sedie.

perfect-party

Anche la frutta inonda di colori naturali la tavola e la sala: potreste usarla come segnaposto, scrivendoci sopra i nomi dei vostri ospiti.

perfect-party-3

E poi, mi raccomando, lucine a non finire, anche variopinte, specie in questo periodo di feste natalizie. And now, let’s the party begin!

firma_digitale