Seducente, vintage, romantica, sexy. Sono le caratteristiche della maglia a spalle scoperte, un capo reso immortale (anche nella sua versione dress) dalla bella delle belle, Brigitte Bardot. Non a caso qualcuno la chiama direttamente “la Bardot”

8056743748_4477a94f63

Eppure non parliamo di un capo semplice da indossare. È vero che, se ben fatto, ha un fantastico effetto modellante, ed è altrettanto vero che si tratta di un capo buono per tutte le stagioni: la maglia a spalle scoperte è perfetta in primavera e in estate, ma è l’ideale in autunno e in inverno.

k1220887_cindy_20-11-15_mc_647442_a

Dipende tutto dall’abbinamento (e dal tessuto, ovviamente). Proprio questa mattina volevo indossarne una (io la amo soprattutto in questa stagione), ma sulle prime ho avuto qualche difficoltà a trovare l’abbinamento perfetto. Ecco quindi qualche consiglio per una silhouette Bardot con la maglia a spalle scoperte.

off-the-shoulder-4

Primo: scegliete un paio di denim pieni di personalità, possibilmente effetto sdrucito, un po’ da ragazzaccia. La maglia a spalle scoperte è romantica, quindi un tocco rock la mette in risalto, senza rischiare l’effetto bon bon. Quindi scegliete la vostra giacca di pelle preferita. Io ve ne consiglio una non eccessivamente sportiva (ci sono già i denim), come questo interessante modello un po’ stile bomber della Goosecraft in design trapuntato, ma anche un più classico modello da motociclista, come questa di Mango. In alternativa al denim un bel paio di pantaloni di pelle stile ‘Grease‘. E poi, il tocco di classe: una sciarpa. Qui osate con le fantasie, perché questo accessorio non deve solo tenervi calde le spalle e il collo, ma aggiungere un tocco originale al vostro outfit.

off-the-shoulder

Deve rendervi speciali, e far pensare di voi: ecco, questo look non è affatto scontato. Come spunto vi propongo questo strepitoso modello in seta e lana di Versace, o questa chicchissima sciarpa Missoni. E sarete perfette, sia che la vostra destinazione sia un locale nottruno, sia che dobbiate andare a un pranzo di lavoro informale.
giulia