Alcuni degli accessori più cool di sempre sono in pelle, e un’assioma a cui non si sfugge. Preziosa, pratica, intramontabile, la pelle non manca mai nella wishlist delle ragazze fashion. E questo a prescindere dallo stile. Classico, demodé, drama queen, girly, etnico, romantico, minimal, sex bomb… pensateci bene: la pelle si abbina con ciascuno di questi trend e con infiniti altri ancora. Per questo ho selezionato personalmente quelli che ritengo i cinque accessori in pelle da cui non si può prescindere. Il primo, lo sapete, è il più scontato, ma non per questo da snobbare: la borsa in pelle.

Non tutti possono permettersi la Birkin, la Kelly o la matelassé 2.55, la borsa più desiderata e costosa del reame. Ma è pur vero che le boutique più griffate ne producono delle meravigliose varianti, e alcune sono veramente pazzesche. Andiamo dalla nappa alla pelle martellata al matellassè fino a quelle in versione decisamente più luxury in coccodrillo, serpente, lizard e struzzo. La pelletteria Serafini, per esempio, ha creato un bellissimo omaggio alla Birkin con questo modello in cuoio conciato al vegetale, foderata in crema (dettaglio che trovo elegantissimo). Volendo si può anche usare come tracolla applicando i moschettoni. Bella, intelligente, chic. Non dimenticate che si trovano modelli comodi e deliziosi anche a prezzi accessibili. Eccone due davvero molto carine: pochette a spalla senza applicazioni e con interni foderati, un oggetto semplice come questo non dovrebbe mancare nel nostor guardaroba; come d’altronde l’intramontabile cross body bag, che qui vi propongo versione French Connection stampa coccodrillo. E ora, accessorio numero due: il cappello di pelle.

Berrettone, cappellino da pioggia in vinile: io lo preferisco nero lucido, magari corredato di applique o di catena d’oro. In alternativa c’è questa versione di Gucci che mi fa volare. E che ci ricollega all’accessorio numero tre: un raffinatissimo paio di guanti in pelle , meglio se foderati in lana come questo modello di Emporio Armani. Se siete delle audaci, sceglieteli in pelle morbida nera con dita scoperte, o magari con le borchie, che ultimamente stanno andando moltissimo.

Ed eccoci, last but not least, all’ultimo accessorio: la cintura di pelle. Quando si tratta di questo capo io volto le spalle al no logo: voglio dichiarare così il mio amore per un brand. Tra i must have Gucci, Moschino, Louis Vuittone questa stupenda in rosa antico di Fendi. La cintura giusta, magari colorata, vi darà un’aria vitaminica, fresca e super trendy. E poi è un oggetto intramontabile, che potrete usare anche alla prossima stagione.

giulia